Rilascio del Visto di ingresso in Italia per turismo / lavoro

Cosa è il Visto?

Il visto d’ingresso è un’autorizzazione rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane dello Stato di origine o di stabile residenza dello straniero, che viene apposta sul passaporto e consente al cittadino straniero di entrare in Italia.
Il cittadino straniero può entrare in Italia se è in grado di documentare il motivo del soggiorno, oltre alla disponibilità di mezzi sia per mantenersi durante il soggiorno sia per rientrare nel Paese di provenienza, tranne i casi di ingresso per motivi di lavoro.
Il visto è rilasciato dall’ambasciata italiana o dalle sedi consolari italiane del Paese di residenza del cittadino straniero.

Tipologia di visti più richiesti

  • Visto per motivo di turismo che ha validità massima di 90 giorni.
  • Visto per motivi di studio/formazione che ha validità pari a quella del corso che si intende seguire in Italia.
  • Visto per ricongiungimento familiare che ha validità di un anno dal suo rilascio, viene rilasciato ai familiari da ricongiungere a seguito del rilascio di un “nulla osta” al ricongiungimento richiesto.
  • Visto per motivi di lavoro subordinato (a tempo indeterminato, determinato, stagionale) che si ottiene solo dopo il ‘nulla osta’ al lavoro da parte dello sportello unico per l’Immigrazione (SUI).
Continua a leggere

Per instaurare un rapporto di lavoro subordinato con un cittadino extracomunitario residente all’estero il datore di lavoro, italiano o straniero legalmente soggiornante in Italia, deve presentare richiesta nominativa di nulla osta al lavoro al SUI competente per la provincia nella quale si svolgerà l’attività lavorativa.

  • Visto per motivi di lavoro autonomo che può essere richiesto per svolgere in Italia attività di lavoro autonomo non occasionale di carattere industriale, professionale, artigianale o commerciale.
  • Visto per costituire una società di capitali/persone o per accedere a cariche societarie. Per ottenerlo occorre possedere i requisiti professionali e morali richiesti dalla legge dello Stato ai cittadini italiani per l’esercizio dello stesso tipo di attività.

Seguici Sui Nostri Social